LA NOSTRA STORIA

Il Corpo Volontari Protezione Civile Silvi ODV – ETS è stato fondato il 19 Gennaio 2002 per volontà di un gruppo di cittadini silvaroli, i quali per volontà del sindaco allora in carica hanno conseguito il corso base per volontari di Protezione Civile.

Nell’ ottobre del 2002, è stata formalizzata l’iscrizione all’Albo Regionale di Protezione Civile con riferimento n. 89 COD. DC4 del 27 Ottobre 2002 e qualche giorno dopo iniziarono le nostre prime attività in emergenza, tra queste ricordiamo il terremoto di S. Giuliano di Puglia tra Ottobre e Novembre dello stesso anno durante il quale abbiamo operato attivamente nella gestione del campo Abruzzo.

Terremoto di San Giugliano di Puglia – 31 ottobre 2002

Nel 2005 l’Associazione ottiene il riconoscimento, e quindi l’iscrizione, all’Albo Nazionale di Protezione Civile con riferimento prot. DPC/VRE/0062582 del 14 Dicembre 2005.

Successivamente al sisma che ha colpito L’Aquila il 6 Aprile 2009, la nostra Associazione è stata impegnata direttamente su due fronti: portando i primi soccorsi alla popolazione aquilana subito dopo il terremoto e poi nella gestione dei cittadini sfollati arrivati nella nostra città.

Terremoto de L’Aquila – 06 aprile 2009

A Settembre 2013 si è ottenuta l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con riferimento n. DD/207 del 10 Settembre 2013.
Tale riconoscimento ci permette di acquisire ai sensi della Legge 266/1991 (Legge quadro sul Volontariato) l’acronimo di ONLUS, ovvero organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Durante i primi mesi dell’emergenza pandemica di Coronavirus che ha colpito tutto il mondo la nostra Associazione è stata impegnata sin dai primi giorni nel presidio dei varchi delle zone rosse, nel trasporto a domicilio di medicinali, bombole di ossigeno e beni di prima necessità a persone non autosufficienti o cittadini in isolamento e nell’assistenza alle postazioni per effettuare i tamponi.

Emergenza Coronavirus – marzo 2020

Durante l’estate del 2020 l’Associazione ah ricevuto dal Comune di Silvi un attestato di benemerenza civile quale riconoscimento per l’impegno profuso durante la prima fase dell’emergenza da Covid19. Successivamente, nel 2021, i nostri volontari sono stati impegnati in prima linea nella gestione di vari centri vaccinali nel territorio comunale di Silvi.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy