Esame finale a conclusione del 3°Corso base per aspiranti Volontari di Protezione Civile

Nella gDSC_8927_webiornata di Domenica 22 Giugno a Silvi (TE), si è concluso il 3° Corso Base di Protezione Civile organizzato dal Corpo Volontari Protezione Civile Silvi – ONLUS con il patrocinio del Comune di Silvi e del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Teramo.

Il corso ha la finalità di formare ed informare professionalmente gli aspiranti volontari che contribuiscono alla prevenzione, al soccorso ed al superamento dell’emergenza su tutto il terrario nazionale.

I circa 40 aspiranti volontari, sono stati coinvolti nel percorso formativo di 16 ore, tenutosi nelle serate del martedì e giovedì sera a partire dal 29 Maggio, concludendolo il 22 Giugno in P.zza Fermi a Silvi con un’esercitazione pratica di montaggio tende da campo e prova di spegnimento incendio.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati temi molto importanti, quali: Il Sistema di Protezione Civile, La natura dei rischi ed il ciclo del disastro, Ricerca dispersi, Gestione dell’emergenza, Cenni sul Piano Comunale di Emergenza, Comunicazioni radio, La Sicurezza nel Volontariato di P.C., Psicologia dell’Emergenza, Nozioni di Primo Soccorso.

Per la formazione degli aspiranti volontari, hanno partecipato le Associazioni di Volontariato: C.V.P.C. Gran Sasso d’Italia Sez. Mosciano S. Angelo, C.V.P.C. Sant’ Omero, C.V.P.C. Montesilvano, Associazione Psikè, C.V.P.C. Corropoli, C.R.I. Silvi e tutti i Volontari del Corpo Volontari Protezione Civile Silvi – ONLUS che con grande impegno e passione, si sono impegnati nella riuscita del percorso formativo.

I complimenti vanno inoltre anche a coloro che in prima persona, hanno deciso di mettersi in gioco, partecipando con assiduità ed impegno alle lezioni, con la certezza che sapranno riportare con fedeltà e professionalità quanto appreso dall’ attività formativa.

 

Corpo Volontari Protezione Civile Silvi – ONLUS

Il Presidente – Romano Fanì

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.