Campagna Antincendio Boschivo 2014

600179_10200131630483515_1997550079_nCome ogni anno, con l’approssimarsi della stagione estiva‚ ci prepara ad affrontare la campagna antincendio boschivo.

La ns Associazione opera su tutto il territorio regionale e principalmente nel Teramano, in particolare nei comuni di Silvi, Atri, Cellino Attanasio, Scorrano, coordinata direttamente dalla Sala Operativa della Regione Abruzzo e a supporto del Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco ed altre associazioni di volontariato.

Dal 1 Luglio al 15 settembre‚ in coincidenza con il periodo di grave pericolosità l’Associazione potenzierà i propri servizi‚ coprendo turni giornalieri‚ compresi i festivi con mezzi antincendio ed attrezzature per svolgere le attività di sorveglianza, segnalazione e lotta agli incendi boschivi e l’alternarsi di più squadre di pronto intervento.

La Protezione Civile di Silvi in vista della stagione estiva‚ svolgerà attività di informazione sui comportamenti e le modalità di segnalazione degli incendi attraverso iniziative pubbliche o tramite web, volte in modo particolare ai giovani e invita tutti i cittadini ad osservare le normali regole di prudenza e di prevenzione antincendio ed in particolare‚ in caso di avvistamento di un incendio‚ di chiamare immediatamente la sala operativa regionale all’800.861016‚ il115 dei Vigili del Fuoco oppure il 1515 del Corpo Forestale dello Stato.

La legge quadro 353/2000 obbliga i Comuni ad adottare specifiche ordinanze per prevenire gli incendi boschivi e quindi mitigare eventuali rischi derivanti da incendi di interfaccia‚ ovvero incendi boschivi che possano interessare centri urbani e/o comunque abitazioni ed insediamenti civili. Un’ordinanza comunale impone la pulizia dei lotti incolti‚ dove le sterpaglie cresciute indisturbate sono fonte di incendio‚ creando pericolo alle abitazioni limitrofe e alla viabilità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.