Avviso Meteo – Criticità moderata

Dalla mattina di domani 22 Luglio 2012 e per le successive 24/36 ore sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati. Localmente potranno verificarsi grandinate. Le precipitazioni saranno accompagnate da forti raffiche di vento e da frequente attività elettrica e potranno causare effetti al suolo riconducibili ad una CRITICITA’ MODERATA per rischio idrogeologico localizzato su TUTTE LE ZONE DI ALLERTA (allagamenti diffusi dovuti a ristagno delle acque e/o incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria, allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane perifluviali ed innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, in particolare del reticolo idrografico minore; possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti).
In considerazione della criticità prevista si invitano i Comuni a prestare particolare attenzione, attivando il monitoraggio delle zone esposte a rischio tramite il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale.
Si raccomanda inoltre, in particolare nelle zone limitrofe alla costa, di mettere in atto tutte le attività di verifica delle strutture esposte al vento forte (ad es. controllo dell’ancoraggio delle strutture amovibili), di quelle esposte ad eventuali mareggiate e ad allagamenti (in particolar modo ai sottopassi) e di mettere in atto tutte le azioni di mitigazione del rischio idraulico (quali ad esempio verifica della pulizia delle caditoie e del funzionamento delle strutture di deflusso delle acque al mare).

Fonte P.C. Regione Abruzzo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.