XIII edizione Premio Volontariato Teramo – “La Protezione Civile: sussidiarietà all’opera”

Torna il Premio Volontariato Teramo, giunto alla XIII edizione.
La manifestazione – dal tema “La Protezione Civile: sussidiarietà all’opera” – si svolgerà sabato 21 settembre 2013 a Teramo, in Piazza Martiri, e vedrà la partecipazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, il Prefetto Franco Gabrielli.
Il tradizionale appuntamento assume da quest’anno una forma nuova. L’impostazione diventa monosettoriale, ogni anno verrà dato spazio a un particolare ambito di azione del volontariato, in un’ottica di valorizzazione e condivisione delle varie esperienze presenti nel territorio, di riflessione su criticità e potenzialità.

Quest’anno sono state coinvolte le associazioni di Protezione Civile che si spendono nella tutela del territorio, nella prevenzione dei rischi e nella gestione delle calamità naturali unitamente al supporto alle popolazioni nelle occasioni di emergenza.

Ecco il programma:

Ore 18.00 : sfilata dei volontari di Protezione Civile, dei Sindaci della provincia di Teramo e delle Istituzioni presenti, lungo il Corso di Teramo fino a Piazza Martiri.

Ore 18.30 – Piazza Martiri : Convegno dibattito “Sussidiarietà e volontariato, il caso della Protezione Civile”. Moderatore sarà il giornalista RAI Umberto Braccili ed interverranno:
Franco Gabrielli, Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale;
Lorenzo Di Flamminio, Membro del Consiglio Nazionale CDO Opere Sociali;
Silvio Liberatore, Responsabile sala operativa volontariato Protezione Civile Regione Abruzzo.

Ore 20.00 Esercitazione dimostrativa: preparazione di un pasto da parte dei volontari per i partecipanti.

Ore 21.30 : Esibizione del Coro Stella del Gran Sasso di Isola del Gran Sasso.

Inoltre, nella mattinata è stato previsto un Incontro alle ore 10.00 presso la Sala San Carlo (Via Delfico, 30 – Teramo) dal titolo “Volontariato strumento per educare”, che sarà seguito da Esercitazioni dimostrative dei volontari di Protezione Civile in Piazza Martiri alle ore 11.00.

Scarica la locandina

Scarica l’invito

Fonte: Centro Servizi per il Volontariato – Teramo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.